Pubblicazioni
Il Respiro della Comunità
Storie di un medico di medicina generale nel corpo a corpo quotidiano con i suoi pazienti
Una partita fondamentale per la difesa e l’avanzamento del SSN si gioca sul terreno della medicina di base, oggi chiamata anche medicina del territorio. Vincenzo Napolitano ha colto in pieno questo aspetto del problema e nel suo saggio lo documenta con dovizia di esempi, aneddoti e riflessioni originali.
– dalla presentazione di Giuseppe Remuzzi, direttore istituto Mario Negri
L’autorità del medico è messa oggi fortemente in discussione da tanti fattori, sui quali incidono diversi elementi sociali e psicologici sui quali occorre riflettere attentamente. Emblematico è la diffusa credenza che la medicina sia fatta di “pareri” e non frutto di studio e di dati scientifici. In questo fosco quadro ritorna fondamentale la necessità del medico di avere la passione per la cura
– dalla prefazione di Mario Busti, presidente Università della Pace delle Marche
Nato dai miei appunti, riflessioni e incontri quotidiani nel cuore della professione di Medico di Medicina Generale, questo saggio è molto più di un racconto professionale: è una dichiarazione d’amore per la Buona Medicina: una medicina vissuta, spesso faticosa, ma profondamente umana, che prende forma nel dialogo con le persone e nel legame autentico con il Territorio.
Attraverso le strade e le storie di Fondi, “Il Respiro della Comunità” accompagna il lettore dentro le sfide quotidiane del medico di base, svelando ciò che raramente viene raccontato: il peso delle responsabilità, la passione necessaria per non cedere alla routine e il valore invisibile di un approccio che mette la persona, prima della malattia, al centro della cura.
Traspare la mia visione di medicina generale che guarda al futuro senza rinnegare le proprie radici: una medicina capace di rinnovarsi grazie a strumenti di diagnostica di primo livello, ma anche di riconoscere il ruolo fondamentale di terapie come la psicanalisi, con un pensiero olistico delle cure, indispensabili non solo per il corpo, ma per il rapporto con sé stessi e con gli altri.
Ispirato ai valori di giustizia, solidarietà, reciprocità e responsabilità universale, questo libro è un invito a ripensare il significato profondo del prendersi cura. “Il Respiro della Comunità” inaugura la collana “Crisalide” di Selvaggio Edizioni, curata dal dott. Salvatore Esposito, la quale si fa portavoce di un messaggio etico e potente: la Pace come espressione concreta di umanità.
Un libro per chi esercita la professione medica, per chi la vive da paziente e per chi crede che la salute di una comunità inizi dal respiro condiviso di chi la abita.